Come sto oggi

Pensate alla gioia di aver scoperto gli effetti risolutivi della coppetta mestruale sull’incontinenza!

Mi ha ridato l’autonomia e, ad esempio, mi ha permesso (16 giugno del 2017) di ricominciare ad andare in piscina a fare acquagym, di andare al mare in Puglia con le mie amiche in treno  (prima mi spostavo sempre e solo col camper per potermi lavare e cambiare l’assorbente). Sono andata in montagna con mio marito e i miei amici, ad eventi importanti, matrimoni e battesimi, ecc.

Forse a qualcuno potrò sembrare esagerata, ma prima di usare la coppetta utilizzavo mediamente 30 assorbenti al giorno, mettevo le mutandine discrete di giorno con dentro un’assorbente maxi che sostituivo ogni mezz’ora, massimo un’ora, sopra una guaina elastica contenitiva per nascondere le mutandine assorbenti e l’assorbente. Di notte mettevo le mutandine più contenitive plus, oltre gli assorbenti e mi dovevo ugualmente alzare spesso per lavarmi e cambiarmi, altrimenti bagnavo il letto.

Capite bene che tutto questo incide pesantemente sulla qualità della vita, chi ha questo problema capisce il disagio, la paura, la vergogna di bagnarsi, ho un marito e anche quando uscivo di casa, oltre a ridurre l’assunzione di liquidi, mi limitavo ad andare in luoghi e percorsi di cui conoscevo la collocazione dei servizi igienici per potermi cambiare, sempre munita di quantitativi di assorbenti, fazzolettini, salviettine umidificate monouso, buste per riporre gli assorbenti.

Dal 16 giugno ad ora tengo la coppetta 23 ore al giorno e utilizzo la pallina circa un ora al mattino per gli esercizi di rafforzamento del piano pelvico.

Non so se questa mia idea può aiutare qualcuna che ha questo problema, se volete informazioni o indicazioni io ci sono, per quello che posso.

Mi auguro che di donne che abbiano avuto il mio percorso non ce ne siano tante, però so che sono tante le donne con problemi di incontinenza. Secondo me la coppetta potrebbe funzionale anche per chi ha un’incontinenza importante e non si sente di sottoporsi a un intervento chirurgico; può cercare di provarla come alternativa all’assorbente, soprattutto quando deve uscire di casa e per sentirsi più a suo agio. Con me sta funzionando alla grande e se quanche donna vuole provare questo metodo, cosa ha perdere? Il costo di una coppetta mestruale? Se funziona recupera non solo in breve tempo i soldi spesi ma soprattutto in autostima, voglia di vivere, di fare ecc.

Tutti i giorni tengo le dita incrociate, sperando di riuscire a continuare a gestirmi così.

Una risposta a “Come sto oggi”

  1. Grande Anna! penso che l’idea di raccontare così “professionalmente” e senza piagnistei il tuo faticoso e doloroso percorso, la soluzione che hai trovato (in fondo quasi da sola) e che ti ha risolto la vita, possa aiutare tantissime donne ad accorciare i tempi per arrivare a migliorare problemi affini e non sentirsi sole, una delle cose peggiori, credo, in caso di malattia e di malattia grave soprattutto.

I commenti sono chiusi